Stiamo pedalando, arriviamo!

Seguici sui Social e contribuisci alla nostra campagna di crowdfunding per realizzare la prossima pedalata, in

Ride 4 Creation 2.0 – sulla via della Pace, ci ha portati in Puglia e Basilicata: siamo partiti il 2 ottobre da Bari, alla volta de “la fine delle terre”, Santa Maria di Leuca, passando per Matera, Policoro, Taranto, Lecce, Nardò, Casarano.

Abbiamo incontrato le comunità, parlato dei territori, attuato azioni immediate per la tutela e la valorizzazione del Creato, coprogettato processi, dai risultati misurabili, per generare un cambiamento nel Mondo, veicolando i valori della prossimità, della dignità della persona, della sostenibilità sociale e ambientale.

Grazie per averci sostenuto, contribuendo, mettendoti in contatto con noi e organizzando eventi lungo il percorso e condividendo la nostra iniziativa!

Ride 4 Creation 2.0 sulla via della Pace

1-2 ottobre 2020

Bari ci ha accolto con i fuochi d’artificio (ci piace pensare che fossero per noi!) e Adelfia con una cena eccezionale, a base di prodotti tipici.
Siamo pronti per partire!
Da Bari a Matera.

3 ottobre 2020

Matera è una splendida cornice, di quelle fatte a mano, pregiate, che talvolta distolgono lo sguardo anche dai quadri.

La lasceremo, domani, senza voltarci a guardarla.
Policoro ci aspetta!

4 ottobre 2020

Cosa non è successo oggi: 60 Km controvento (raffiche fortissime!), eppure non siamo riusciti ad arrivare alla meta: un strada impraticabile non ce lo ha permesso, bloccandoci a Metaponto!

Poi un incontro fantastico, di quelli casuali ma non tanto, con Mudu, sudanese, vittima di sfruttamento, che oggi combatte contro il caporalato con Nocap.

Alla fine a Policoro ci siamo arrivati! E che accoglienza! Domani rotta verso Taranto…a Dio piacendo, Inshallah!

5 ottobre 2020

Che giornata a Taranto! Un’accoglienza speciale, di quelle che lasciano il segno. Abbiamo incontrato una fraternità, che immediatamente ci ha accolti, trasmettendoci gioia, calore, sostegno.

Abbiamo parlato di Ride4Creation ai fedeli della parrocchia di san Pasquale, insieme ai frati, che ci hanno dedicato tempi, attenzioni e parole di rara bellezza.

E poi la città: magnifica, nonostante tutto. Questa giornata ci ha stupiti e commossi, di gioia.
Domani si cambia versante: Lecce!

6 ottobre 2020

Oggi abbiamo pedalato alla grande! E che incontri! Abbiamo lasciato Taranto con il magone, perchè davvero ci siamo sentiti parte di una famiglia. E sappiamo di esserlo ancora.

Lungo la strada per Lecce, abbiamo attraversato interi appezzamenti di ulivi: alcuni splendidi, altri, ahinoi, meno. Gli incontri, tuttavia, ci hanno rallegrati.

Anche oggi andiamo a dormire più impreziositi di ieri. Corpo nella splendida Lecce, testa a Cutrofiano.

7 ottobre 2020

Ci stiamo nutrendo dell’ospitalità salentina! Abbiamo lasciato Lecce, per scendere giù, fra strade secondarie, dolcissime, arredate da ulivi, vigne e fichi d’India.

Purtroppo, non abbiamo potuto ignorare l’incoscienza di alcuni, che hanno aggiunto al bellissimo arredamento naturale anche tanti, tantissimi sacchi di immondizia.

Siano passati per Galatone, per parlare del bellissimo Opera seme, e poi giù, verso Galatina e Cutrofiano, per rivedere un’accoglienza speciale, rara: salentina.

Domani ci prendiamo una pausa: vagheremo qui, nei dintorni di Cutrofiano, e ci metteremo a caccia di storie.

8 ottobre 2020

Due giorni favolosi: il calore salentino ha battuto anche il vento e la pioggia di questa giornata, che abbiamo trascorso a Cutrofiano, ascoltando storie di vita, di impegno, di passione, di amore per la propria terra.

Difficilmente, durante la pedalata di domani, riusciremo a non pensare a quanto di prezioso ci hanno regalato questi chilometri in bicicletta. Ringraziamo Dio, tutti quelli che ci hanno accolto e sostenuto, e tutti quelli che hanno a cuore la nostra Casa Comune.

Domani è l’ultima tappa. Taurisano, Alessano e Santa Maria di Leuca ci aspettano.

9 ottobre 2020

Definibus terrae! Abbiamo terminato la nostra seconda pedalata per il Creato. Santa Maria di Leuca ci ha accolti, in tutto il suo splendore, poco prima del tramonto.

Questa pedalata, più della prima, è stata speciale: ricca di incontri, esperienze, parole indimenticabili.

Testa, cuore e gambe già a Ride 4 Creation 3.0, sempre con uno scopo: mettere al centro le persone, le relazioni, il Creato. Perchè tutto, davvero tutto, è intimamente connesso.