MANIFESTO dei CicloAnimatori di Comunità

Introduzione

I CicloAnimatori di Comunità (CicloAdC) sono tutti i riders coinvolti in “Ride 4 Creation” (R4C), un laboratorio itinerante di pratiche per la conversione ecologica delle comunità; essi formano un’unica comunità relazionale, che co-progetta, accompagna e promuove tutte le iniziative in cui si declina R4C, diverse per target, scopi, tempi e spazi, ma saldamente innestate nello stesso quadro valoriale. Tutte le iniziative sono coordinate dall’Associazione di Promozione Sociale “Ride 4 Creation”.

Il CicloAdC è una persona che ha a cuore tutto il Creato. Ispirato dai valori della Laudato Si’, si impegna ad avviare, accelerare e accompagnare processi di conversione ecologica secondo il paradigma dell’ecologia integrale, concependo la realtà come un sistema complesso, fatto da nodi e relazioni, in cui “tutto è connesso”.

Il CicloAdC è un costruttore di comunità, un facilitatore e un moltiplicatore di relazioni, che agisce insieme ad altri in locale pensando al globale, dando priorità al Tempo sullo Spazio, orientando il proprio agire e quello altrui al Bene Comune, nel pieno rispetto di tutte le biodiversità ambientali, umane e sociali, che cura e accoglie.

I CicloAdC costituiscono una comunità relazionale eterogenea che condivide valori e pratiche, che è accogliente e democratica ed è basata sui principi del rispetto, dell’egualitarismo, della partecipazione, della reciprocità e della gratuità.

Il CicloAdC utilizza principalmente la bicicletta, mezzo semplice ed efficace, per i suoi spostamenti quotidiani, promuovendone l’utilizzo costante e facendosi paladino della mobilità dolce e del trasporto intermodale.

Il CicloAdC abbraccia uno stile di vita eco sostenibile, adottando e promuovendo comportamenti tesi alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, riducendo i consumi, gli scarti e le esternalità negative delle attività quotidiane. Agendo nella logica del contagio, in tutte le attività alle quali partecipa, che organizza e promuove, cerca di trasmettere il messaggio del quale è portatore, testimoniandolo con azioni concrete e con il suo esempio.

Il CicloAdC si impegna, laddove possibile, a partecipare, a coprogettare, a cogestire e attuare tutte le attività previste e proposte da Ride 4 Creation, ripensandole in base alle peculiarità dei contesti locali sociale e ambientale, condividendone il racconto e i risultati.

Il CicloAdC si impegna anche nell’azione indipendente, pur nel rispetto del Manifesto e dei principi della cooperazione, generando e rigenerando quei luoghi dove il Creato è più sofferente, per mezzo di “incursioni generative” che prevedano momenti di sensibilizzazione, di condivisione ed azioni concrete di Cura (es.: piantumazione alberi, installazione rastrelliere per biciclette, avvio di Ciclofficine di Comunità, ecc.), per innescare e accompagnare processi di cambiamento secondo le linee guida stabilite.

Il CicloAdC si impegna ad abbracciare il manifesto nella sua totalità. Esso è il "documento valoriale generale" sul quale poggia tutto il suo agire, e che costituisce la base significativa di ogni attività implementata dalla comunità dei CicloAdC, i quali devono rispettarne, applicarne e promuoverne i contenuti, contribuendo alla loro resilienza nel tempo. Il CicloAdC, inoltre, come parte attiva di R4C, si fa portavoce di nuovi bisogni, particolarità emergenti e di novità, contribuendo al cambiamento arricchendo il Manifesto nel rispetto dei suoi principi.

Per formalizzare la sua adesione al Manifesto, il CicloAdC si impegna a diventare parte attiva del cambiamento associandosi all’APS “Ride 4 Creation”, promuovendone attività e scopi. Laddove ci sia un gruppo di persone intenzionate a promuovere e attuare le attività nate sotto l’egida di Ride 4 Creation, si richiede che almeno uno di loro diventi associato dell’APS, rivestendo il ruolo di “referente territoriale”.

Puoi scaricare e stampare la prima versione del Manifesto