Ciao! Siamo

Vogliamo innescare un processo di cambiamento pedalando per il Creato, promuovendo il messaggio della Laudato Si’, abitando i territori che attraversiamo, sostando nelle relazioni e coprogettando, con le comunità locali, interventi concreti.

Founder, area tecnica, logistica e networking

Francesco

Founder, progettazione, comunicazione e networking

Massimiliano

Abbiamo a cuore il Creato. Tutto.

 

Raccontiamo l’esistente, per progettare il cambiamento. Insieme.

 

Una passeggiata, nel freddo dicembre 2017, da santa Maria degli Angeli ad Assisi, alle 6 di mattina. Passi cadenzati e nessun rumore, se non quello delle nostre voci, che si intrecciano a proposito “del più e del meno”. Poi una battuta, detta a mezza voce, che però già sapeva di sfida: immagina ad arrivare qui a piedi, partendo da casa!

Una sfida per il Bene Comune: camminare dalle nostre terre, il Molise e l’Abruzzo, fino ad Assisi. Farlo per leggere la realtà in controluce con la “Laudato Si’”, per parlare dello stato delle cose, per capire come migliorarle, lasciando un segno tangibile. Passi, su sentieri che solo osavamo immaginare. Percorsi talmente lunghi da sembrare irrealizzabili, se non…in bicicletta. Perchè no?

 

È così che nasce “Ride 4 Creation – su due ruote per il Creato.

 

Circa due anni dopo ci siamo ritrovati in sella, per andare da Sulmona ad Assisi, con le gambe sui pedali e la testa alla nostra ultima formazione nazionale del Progetto Policoro, con l’idea precisa di lasciare un’eredità agli animatori del futuro: fare, fare, fare. E ce l’abbiamo fatta. Pedalando, sotto la pioggia, per le strade asfaltate, in salita, su vecchie ferrovie e paesaggi incantevoli, abbiamo incontrato persone fantastiche, che ci hanno fatto comprendere qualcosa di fondamentale: avremmo potuto fare di più, incontrando le persone e le comunità, parlando con loro delle criticità ambientali e sociali, dei segni di speranza e immaginando, insieme, un cambiamento. Piccolo, dal basso, partendo dal quotidiano, incidendo sugli stili di vita. Cose alla portata di tutti, che necessitano solo di un piccolo “risveglio”. E noi, con le nostre biciclette, avremmo potuto contribuire al cambiamento, facendoci “sveglie ambulanti”, megafoni per il Creato.

È così che, dopo Assisi 2019, Ride 4 Creation diventa qualcosa di più: non una pedalata una tantum per il Creato, ma qualcosa di continuativo, durevole, generativo. Un laboratorio di pratiche per la conversione ecologica delle comunità, con l’aspirazione di diventare un movimento di CicloAnimatori di Comunità, di pedalatori per il Creato, diffuso in tutta l’Italia. E oltre.

Coltiviamo ancora questo sogno, convinti che il cambiamento possa avvenire, ma a partire da noi.

Km percorsi in …

BICI 500Km
TRENO 335 Km
AUTOBUS 43,5Km

Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli. Siamo invece chiamati a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo e risponda al suo progetto di pace, bellezza e pienezza.

(Laudato Si’ n.38)

Le nostre incursioni generative

Pedaliamo pezzetti d’Italia in sella alle nostre biciclette

Incontriamo le comunità, per raccontare i territori

Parliamo di Laudato Si' e preghiamo insieme per il Creato

Attuiamo piccole azioni concrete, simboliche, ma forti

Coprogettiamo percorsi fattibili di conversione ecologica