Slide background
Destinare il 5x1000 è un gesto semplice e non costa nulla.

Prenditi cura del Creato
dona il tuo 5x1000 a Ride4Creation.
Slide background
Grazie al tuo aiuto
innescheremo processi locali di conversione ecologica
e realizzeremo i progetti che abbiamo a cuore
Slide background
Il grido della terra e quello dei poveri (LS, 49)
lo abbiamo ascoltato, ora è tempo di agire. Dona, e aiutaci a fare qualcosa di concreto per il Creato.

Codice fiscale 92080110700

Tre semplici passi per aiutarci a custodire il Creato:

  1. Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
  2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”
  3. Indica il codice fiscale: 92080110700

Donando il tuo 5×1000 a R4C ci aiuterai a realizzare i progetti che più abbiamo a cuore:

  • immaginare R4C 4.0, la nostra quarta pedalata a tappe per il Creato,
  • dare continuità ad “Enzimi di restanza”, il nostro progetto per formare i giovani al Bene Comune e allo sviluppo sostenibile
  • Dona una bici: per regalare una bicicletta ai nostri fratelli più poveri
  • Tutte le altre iniziative che ci aiutino a innescare processi locali di conversione ecologica, attivando relazioni e comunità

Cosa è il 5x1000?

Si tratta di una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni non profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.

È possibile destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO).

Chi può donare il 5x1000?

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Se dimentico di inserire il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Entro quando devo consegnare la dichiarazione dei redditi?

  • La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2021.
  • Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2021.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 10 maggio 2021.

Posso destinare il mio 5x1000 a R4C se non faccio la dichiarazione dei redditi?

Si, è possibile. I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.

Per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa.

Basterà poi apporre sulla busta la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.